top of page

BCAA-LEUCINA e aumento della sintesi proteica per il RECUPERO e la CRESCITA a livello muscolare. Co


BCAA ovvero "aminoacidi ramificati"

-Cosa sono?

-Perchè è importante la loro integrazione?

-Qual è il loro utilizzo sicuro?

Negli anni '80 gli AMINOACIDI RAMIFICATI furono utilizzati per la prima volta per via endovenosa per il trattamento del coma epatico e successivamente in Italia si creò la stessa miscela per assunzione orale.

FORMULAZIONE dei BCAA:

-Leucina,

-Isoleucina

-Valina

in rapporto 2:1:1;

la LEUCINA in maggior quantità è data dal fatto che è l’aminoacido muscolare più importante nel “dettare la sintesi proteica”.

I BCAA pertanto sono assolutamente innocui per il fegato, anzi, ne promuovono il benessere quando si vuole cercare un aumento della sintesi proteica per CRESCERE e RECUPERARE in maniera efficace A LIVELLO MUSCOLARE.

Quando la Leucina è alta nel sangue è alta anche a livello muscolare, indice di un suo passaggio facile e veloce dal circolo portale.

Ed i reni ne possono risentire? Con il loro giusto impiego assolutamente no, anzi,

I BCAA preservano i reni da un eccessivo stress catabolico indotto da determinati tipi di allenamento (alta frequenza ed intensità, alto volume di allenamento).

Infatti durante l’esercizio fisico l’ossidazione di aminoacidi a scopo energetico, rende necessaria l’eliminazione di una grande quantità di Azoto (come Urea) con le urine. Ciò comporta obbligatoriamente una perdita di acqua. Pertanto un elevato catabolismo amminoacidico determina un aumento della richiesta di liquidi da parte dell’organismo.

Le principali funzioni dei BCAA sono:

1. prevenzione del catabolismo muscolare

2. diminuzione della fatica centrale

3. ricostruzione muscolare e incremento della sintesi proteica

4. messaggeri metabolici sul metabolismo lipidico (aumentano consumo di grassi durante lo sforzo).

Inoltre non è da sottovalutare, come alcuni lavori dimostrano, l'importanza dei BCAA nei casi di SLA ed alcune patologie cronico degenerative

- Testa D, Caraceni T, Fetoni V. "Branched-chain amino acids in the treatment of amyotrophic lateral sclerosis". J Neurol. 1989

- Tandan R, Bromberg MB, Forshew D, et al. "A controlled trial of amino acid therapy in amyotrophic lateral sclerosis: I. Clinical, functional, and maximum isometric torque data". Neurology 1996

Questo è invece l'unico riferimento che ho trovato di uno studio sull'eccitabilità dei neuroni dopo somministrazione di BCAA:

- Pieri, M., Carunchio, I., Curcio, L., Mercuri, N. B. and Zona, C., 2009. Increased persistent sodium current determines cortical hyperexcitability in a genetic model of amyotrophic lateral sclerosis. Exp Neurol. 215, 368‐379 (ipereccitabilità corticale, riscontrata nei neuroni corticali dopo l’esposizione ai BCAA, è stata precedentemente riportata nel modello transgenico murino di SLA, G93A).

Intensity store sviluppa due formulazioni: una di BCAA nel classico rapporto 2:1:1 ed una formulazione di L-Leucina purissima.

Ciò per dare ancora più rilevanza alla sua azione specifica nell’attivare la sintesi proteica indirettamente, grazie all’innesco di un fattore enzimatico chiamato P70S6K che induce direttamente l’azione del sistema mTOR, responsabile della crescita e recupero del muscolo.

E’ stato tra l’altro sviluppato un progetto di dinamizzazione sonica, dove gli stessi aminoacidi vengo dinamizzati elettronicamente a frequenze speciali, aumentandone quindi la biodisponibilità.

Ad oggi quindi continuiamo a ritenere SICURO l’impiego di BCAA fino a 2g ogni 10kg di peso corporeo nei giorni di allenamento suddivisi tra prima e dopo allenamento a seconda del tipo di sforzo e di obiettivo. Dopo 2 mesi è opportuno variare integratore come recupero post allenamento come ad esempio proteine del siero (Whey) e nel pre allenamento con creatina ed altri aminoacidi sinergici.

RIEPILOGO SCHEMA DI UTILIZZO SICURO dei BCAA

Nei periodi di particolare impegno muscolare (IPERTROFIA,ENDURANCE, MISTI, FORZA): da 0,5g. a 1g ogni 10 Kg di peso prima dell’esercizio + 0,5g. - 1 g/10 Kg di peso dopo l’esercizio. In occasione di una competizione di alto livello (ENDURANCE, ULTRA-ENDURANCE, COMPONENTI ECCENTRICHE): da 10g. a 20 g/die nella settimana che precede la gara da 2-3 g./10 Kg di peso prima della gara + 2-3 g/10 Kg di peso dopo la competizione con Leucina. Nella prima settimana di recupero da una gara ( COMPONENTI ECCENTRICHE, ENDURANCE, ULTRAENDURANCE): da 10–20 g/die BCAA: prima e dopo allenamenti o associati ai pasti con Leucina Negro M., Conti G., Marzatico F: Nutrizione e Sport. EdiErmes, Milano 2007

Dottor Roberto Olivetti

Endocrinologo Specialista in malattie del metabolismo


ti è piaciuto questo post ??Seguici e metti

MI PIACE

sulla fanpage FB !!

  • Wix Facebook page
Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page