top of page

La CRESCITA MUSCOLARE è il risultato della SOVRACOMPENSAZIONE.


La CRESCITA MUSCOLARE è il risultato della SOVRACOMPENSAZIONE.

Quando ci alleniamo avviene la disgregazione del tessuto muscolare che va a stimolare il corpo a ripararsi ed a costruire un po' di tessuto "extra".

Quel po' di tessuto extra si chiama appunto sovracompensazione e si accumula producendo muscoli più grossi.

Per capire cosa è la sovracompensazione basta pensare alla formazione di un semplice callo nel palmo della mano. Questo si forma per proteggere la pelle ispessendola quando ad esempio facciamo un lavoro intenso manuale e utlizziamo oggetti abrasivi. La crescita muscolare avviene con lo stesso procedimento, una parte di essa è naturale, un'altra deve essere stimolata. Una crescita extra di massa non avviene se non è stata stimolata da una forte richiesta, ma questa ulteriore crescita comincia solo se avviene un sistema di recupero capace di non solo compensare ma anche sovracompensare allo stesso tempo. E l'energia disponibile, l'abilità di recupero, deve essere utlizzata quindi non solo per la compensazione ma anche per la sovracompensazione che è quella che poi determina la crescita muscolare.

L'errore più frequente dei body builder è questo: consumano tutta l'energia, tutta l'abilità di recupero, esclusivamente nell'allenamento. Quindi diventa impossibile una crescita muscolare che avviene esclusivamente allenandosi più duramente e dando poi la possibilità ai muscoli lavorati di crescere attraverso allenamenti brevi e non troppo frequenti


ti è piaciuto questo post ??Seguici e metti

MI PIACE

sulla fanpage FB !!

  • Wix Facebook page
Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page